Rinnovato il contratto
delle scuole private cattoliche
Coinvolte 75mila persone dall'accordo. Manca ancora l'accordo per le scuole laiche

di Vincenzo Pascuzzi, 29.10.2010

Cisl Scuola e Uil Scuola danno notizia dai rispettivi siti, che “nella serata del 28 ottobre 2010 è stato siglato il CCNL AGIDAE 2010-2012”.

“Il testo (che sarà inviato nei prossimi giorni) – spiega la Cisl Scuola - dovrà essere riletto prima della eventuale firma, prevista per la fine del prossimo mese di novembre e comunque prima dei necessari passaggi con i lavoratori e con gli organismi statutari delle organizzazioni sindacali”.

La Cisl Scuola recrimina sulla crisi economica, che “ha pesato molto sulle scelte” operate, sul “fenomeno dei trasferimenti d’azienda che in questi ultimi anni ha minato la presenza AGIDAE in alcune realtà territoriali e la anomala “concorrenza” da parte della cooperative sociali, sempre più presenti”, e sulle “divergenze e le incomprensioni tra le organizzazioni sindacali; posizioni che hanno pesato non poco sull’andamento, e se vogliamo sulla qualità, della trattativa stessa”.

Più soddisfatto il commento del segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, per il quale “la firma del nuovo contratto per il triennio 2010-2012 è un aspetto positivo”.

“Nel contratto – spiega Di Menna - c’è la rivalutazione economica, la contrattazione di secondo livello e, per quei lavoratori che ne sono privi, un aumento forfettario, l’introduzione di una retribuzione connessa all’impegno. Per il particolare settore, che coinvolge migliaia di scuole e lavoratori, la Uil è fortemente impegnata per dare concretezza alla costituzione di Commissioni bilaterali in modo da evitare conflitti e assicurare la positività della scelta partecipativa”.

Di Menna conclude con l'auspicio “che anche l’associazione Aninsei (scuole laiche) riprenda il negoziato per dare anche a questi lavoratori del settore scuole private, un nuovo contratto di lavoro”.

Il peso del rinnovo del contratto è notevole, dato che coinvolge 75mila persone. Di seguito si riporta una sintesi dei principali punti del contratto realizzata dalla Uil Scuola.