Val d'Aosta, pubblica gogna
sul Web per chi non paga la mensa

da Tuttoscuola, 27.10.2010

"Forse è stato un po' troppo". Guido Yeuillaz è il sindaco del Comune di Pont-Saint-Martin, in provincia di Aosta, sul cui sito sono stati pubblicati i nomi delle famiglie, dai genitori ai bambini, che non pagano le rette della mensa scolastica. Sul web, oltre ai nominativi, in corrispondenza ci sono la scuola che frequentano, l'importo della somma dovuta (da un minimo di 129,90 ad un massimo di 1585,95 euro) e la scuola frequentata.

I nomi dei "morosi" sono presenti sul portale dallo scorso mese di settembre, con la delibera n.299 del 3 settembre 2010: cosi' l'amministrazione ha deciso di ricorrere a questo stratagemma sperando che possa servire a risolvere qualche problema di "cassa". La notizia è venuta fuori grazie ad una interrogazione presentata dalla minoranza nell'ultima riunione del Consiglio comunale l'ha resa nota.

"C'è un'evidente violazione della privacy", ha affermato la consigliera Cleta Yeuillaz. "Non abbiamo fatto altro che seguire la procedura prevista dal regolamento comunale - ha detto ancora il sindaco - le persone morose vengono avvertite prima con un sms, poi con una telefonata e infine con una lettera affinché possano chiedere l'esenzione dal pagamento delle rette se in difficoltà economiche. Nessuna delle otto famiglie ha risposto".

Il primo cittadino ammette comunque che "forse elencare anche i nomi dei bambini è stato un po' troppo. Ho ripreso il segretario comunale per questo che però ha agito in buona fede".