SCUOLA

Scuola di Philadelphia risarcisce
studenti spiati con webcam

Distretto avrebbe spiato i computer dei ragazzi, scattando foto

  ApCOM, 14.10.2010

New York, 14 ott. (Apcom) - Un distretto scolastico di Philadelphia ha deciso di risarcire con 610.000 dollari due studenti che avevano fatto causa per violazione della privacy. I due ragazzi avevano citato in giudizio il Lower Merion School District dopo aver scoperto di essere stati spiati attraverso le webcam dei computer distribuiti gratuitamente dalla scuola.

Due mesi fa le autorità federali avevano comunque deciso di non procedere contro gli amministratori scolastici. Il distretto ha acconsentito a risarcire con 175.000 dollari Blake Robbins e con 10.000 l'ex studente Jalil Hasan, pagando anche 425.000 dollari di spese processuali. Gli avvocati dei due ragazzi avevano raccolto prove che confermavano come il distretto scolastico avesse scattato migliaia di immagini dei propri studenti, a volte anche "parzialmente vestiti".

In totale sono state rinvenute circa 400 fotografie di Robbins e oltre 1000 di Hasan, fra immagini sue e del suo desktop. Il distretto si è difeso dicendo di aver attivato il programma solo per la tracciabilità, in cui uno dei 2.300 MacBook fosse stato rubato o perso. A24-And