Istruzione degli adulti.
Parere favorevole condizionato del Senato

da Tuttoscuola, 26.10.2010

Nei giorni scorsi il Senato ha espresso parere favorevole allo schema di Regolamento per i CPIA, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, la cui attivazione è prevista dal prossimo anno scolastico.

Con la nascita dei Centri di istruzione per gli adulti cesserà contestualmente il funzionamento dei corsi serali presso gli istituti superiori e i Ctp presso le scuole dell’obbligo con relativa confluenza nei nuovi CPIA.

Il Senato ha espresso parere favorevole a condizione che siano rispettate alcune disposizioni in sede di approvazione definitiva del testo o di definizione delle norme amministrative di attuazione.

Tra le altre condizioni poste dalla 7.a Commissione del Senato sullo schema di Regolamento ve n’è una che riguarda l’età di accesso degli adulti ai nuovi Centri.

Il Senato chiede sia abbassata a 15 anni l'età di accesso ai CPIA, adeguandosi in questo modo alla nuova previsione normativa contenuta nella recente legge del collegato sul lavoro che fissa per l’apprendistato l’età ai 15 anni.

In questo modo si ritornerebbe anche all’originaria previsione dei CTP che si apriva agli adulti compresi tra i 15 e i 65 anni di età, allineandosi anche ai livelli europei che rilevano al 15° anno di età il limite minimo della fascia lavorativa.