Ok ai 130 milioni
per le scuole paritarie

da Tuttoscuola, 8.10.2010

La Conferenza Stato Regioni ha espresso parere favorevole ieri alla assegnazione dei 130 milioni per il 2010 alle scuole paritarie (quasi tutte dell’infanzia):

Non si tratta di nuovi fondi, bensì dei fondi ordinari già previsti per l’esercizio finanziario corrente, ma che erano stati cancellati con la legge finanziaria 2010.

A seguito delle proteste e delle pressioni delle scuole paritarie, i 130 milioni erano stati recuperati attraverso lo scudo fiscale. Dopo aver accertato che le risorse erano ritornate nelle disponibilità del Tesoro, occorreva procedere alla loro assegnazione.

Il ministro Gelmini nei mesi scorsi aveva dato assicurazione di tale imminente ripartizione dei fondi, ma i tempi di effettiva attivazione delle procedure si sono dimostrati molto più lunghi del previsto. Nella precedente seduta della Conferenza del 23 settembre, all’ultimo momento un rilievo tecnico del Mef aveva impedito la decisione, rinviandola nuovamente al 7 ottobre.

C’era, a dire la verità, il timore che vi fosse ancora qualche ostacolo da superare, con rischio di nuovo preoccupante rinvio. Invece c’è stato l’ok sospirato.

Forse a fine ottobre le scuole potranno finalmente incassare.