Oggi l'accordo su paritarie
e sezioni primavera

Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
pronti a dare l'ok per i finanziamenti statali

da Tuttoscuola, 7.10.2010

Oggi pomeriggio, secondo gli ordini del giorno della Conferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata, dovrebbero essere approvati, rispettivamente, il parere per la ripartizione dei fondi alle scuole paritarie e l'accordo per le sezioni primavera.

Per i fondi da assegnare alle scuole paritarie attraverso le Regioni (circa 130 milioni di euro) c'era stata fumata nera nella precedente seduta del 23 settembre, quando, a quanto sembra, il Mef aveva avanzato alcuni rilievi tecnici che ora, si spera, dovrebbero essere stati superati. In caso contrario, se vi fosse nuovamente un rinvio, si aprirebbe una prospettiva molto incerta per le scuole (soprattutto quelle dell'infanzia) che da parecchi mesi sono in attesa del finanziamento.

Per l'accordo in Conferenza unificata per le sezioni primavera, il cui testo, dopo vari rinvii, è finalmente arrivato al traguardo finale, non dovrebbero esserci ostacoli.

Dopo l'accordo, gli Uffici scolastici regionali e le Regioni dovranno stipulare apposite intese per dare avvio al servizio educativo che, a questo punto, potrà partire, nella migliore delle ipotesi, tra un mese, anziché, come era previsto, dal 1° settembre.