La Merkel contro
il modello multiculturale

da TuttoscuolaNews N. 459 18.10.2010

In Germania da alcuni mesi č vivissimo il dibattito sull’immigrazione, con punte di asprezza polemica dopo la pubblicazione del libro di Thilo Sarrazin della Bundesbank che senza mezzi termini ha affermato che i musulmani non si integrano e non imparano la lingua: arriverebbero a istupidire la Germania. Esponenti del governo che hanno fortemente criticato quelle tesi sono stati a loro volta oggetti di critica, mentre si parla di un ipotetico nuovo partito di destra che potrebbe arrivare a raccogliere fino al 10% dei consensi, strappandoli proprio alla coalizione di governo.

In discussione č il multiculturalismo, la pari dignitą tra culture diverse.

In Germania i governi democratici hanno adottato il multiculturalismo fin dagli anni settanta a sostegno del miracolo economico. Un multiculturalismo che ha significato integrazione dei nuovi stranieri arrivati e rispetto della loro religione e cultura. Ma l’integrazione č stata scarsa o quasi nulla, tanto che intere comunitą straniere vivono chiuse in se stesse e isolate nei quartieri delle cittą tedesche, continuando a parlare la loro lingua e ignorando quasi del tutto il tedesco nonostante da anni vivano in Germania.

Il libro di Sarrazin ha tolto il coperchio ad un sentimento popolare diffuso che, a quanto sembra, sta creando problemi di consenso al governo della Merkel, tanto che il cancelliere, parlando ai giovani dell’Unione tra CDU e CSU, ha dichiarato tra gli applausi: “Questo approccio ha fallito, fallito del tutto. Non si deve solo dare ma anche chiedere”.

Gli immigrati, ha detto la Merkel, devono imparare il tedesco per potere trovare lavoro. Chiunque non parli immediatamente tedesco non č benvenuto. “Chi vuole essere parte della societą tedesca non deve solo obbedire alle nostre leggi ma deve anche padroneggiare la lingua”.

Le parole della Merkel potrebbero avere echi favorevoli in Italia dove una proposta di legge prevede l’obbligo per gli stranieri di conoscere la lingua italiana con una sufficiente padronanza (livello A2) per acquisire il permesso di soggiorno; obbligo che, essendo la legge a costo zero, non comporterebbe alcun aiuto per gli stranieri per conseguire i livelli linguistici richiesti se non la possibilitą di frequentare corsi scolastici per adulti, laddove esistono...