SCUOLA

Sblocco scatti anzianità,
arriva assenso Ragioneria Stato

359, 664 e 957 mln da 30% risparmi settore. Una parte al merito

ApCOM, 9.11.2010

Roma, 9 nov. (Apcom) - La Ragioneria generale dello Stato ha dato il suo assenso alla copertura delle risorse destinate a garantire gli scatti automatici di anzianità del personale della scuola, superando in tal modo il blocco triennale previsto dalla finanziaria per tutti i pubblici dipendenti: si tratta di cifre considerevoli - 359 milioni di euro per l'anno in corso, 664 milioni per il 2011 e ben 957 per il 2012 - e deriverà, come concordato in estate direttamente dal ministro Tremonti con i sindacati, dal 30% dei risparmi derivanti dai tagli agli organici operati dal governo sul comparto scuola a partire dal 2009.

Non solo. Il budget permetterà anche di attuare, per la prima volta nella scuola, la distribuzione dei fondi in base alle effettive capacità: "poiché per corrispondere gli scatti maturati nel 2010 sono sufficienti 320 milioni - spiega la Gilda degli Insegnanti - ne avanzeranno 39 per il cosiddetto merito. I conti tornano anche per il prossimo anno, per il 2012 e per gli anni successivi: a fronte di un fabbisogno stimato per il 2011 pari a circa 600 milioni, è prevista una disponibilità di 664 milioni, mentre dal 2012 in poi i circa 900 milioni annui necessari per garantire il pagamento degli scatti di anzianità sarà coperta da 957 milioni di euro l'anno".

Della questione si discuterà in un incontro, fissato per il 17 novembre alle 18 a viale Trastevere, fra il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e i sindacati. Ai fini della liquidazione delle spettanze retributive occorre imfatti attendere l'emanazione del decreto interministeriale, Mef-Miur, che secondo fonti attendibili dovrebbe avvenire entro la fine di novembre. "Ci auguriamo - conclude la Gilda - che il provvedimento disponga la piena restituzione dei gradoni e che non nasconda qualche cavillo per ostacolarne il ripristino".