Universitą: rush finale
Protesta tutta Italia

Oggi la riforma Gelmini in aula alla Camera

 La Stampa, 30.11.2010

«Ma quale futuro tra queste macerie?» Questo lo striscione che apre il corteo degli studenti, gią un migliaio, diretti in questi minuti a piazza Montecitorio. Oggi va in aula alla Camera il ddl Gelmini e a protestare sono gli studenti e i ricercatori di tutta Italia.
Due cortei organizzati a Roma, mentre altri studenti hanno dato vita a piccoli gruppi spontanei in giro per la cittą per confluire sempre a Piazza Montecitorio, creando notevoli problemi di circolazione. Ad attendere i manifestanti una fila di camionette delle forze dell'ordine si č disposta a semicerchio per circondare piazza Montecitorio ed impedire che gli studenti possano fare irruzione davanti al portone della Camera. Si teme anche un assalto alla casa di Silvio Berlusconi, per questo via del Plebiscito, davanti alla abitazione privata del Premier, č presidiata.

Restano senza protezione invece i negozianti dei locali intorno a piazza Montecitorio, molti dei quali hanno deciso di tenere le serrande, prevedendo il peggio. E' stupore dei turisti inoltre per l'invasione del centro storico nei pressi della Fontana di Trevi da parte di auto e moto, il cui transito č stato deviato su percorsi pedonali intorno al monumento, a causa dei cortei.

Per questa sera alle 19 sono previste le dichiarazioni di voto, salvo imprevisti.