Mercoledì il ministro incontra i sindacati

Scatti: ok della Ragioneria

da Tuttoscuola, 9.11.2010

Finalmente c'è la certezza che le risorse per coprire gli aumenti retributivi dei docenti ci sono. La Ragioneria generale dello Stato, infatti - come rende noto un comunicato della Gilda degli insegnanti - ha certificato la disponibilità dei fondi da destinare alle buste paga degli insegnanti che hanno maturato, o matureranno, il passaggio di gradone entro il 2010.

Sull'argomento è previsto un incontro fra il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e i sindacati, fissato per il 17 novembre.

La cifra a disposizione - informa la Gilda - è di 359 milioni di euro, cioè il 30% dei risparmi derivanti dai tagli agli organici. ''E poichè per corrispondere gli scatti maturati nel 2010 sono sufficienti 320 milioni - spiega il sindacato - ne avanzeranno 39 per il cosiddetto merito. I conti tornano anche per il prossimo anno, per il 2012 e per gli anni successivi: a fronte di un fabbisogno stimato per il 2011 pari a circa 600 milioni, è prevista una disponibilità di 664 milioni, mentre dal 2012 in poi i circa 900 milioni annui necessari per garantire il pagamento degli scatti di anzianità sarà coperta da 957 milioni di euro l'anno. Per poter liquidare le spettanze retributive - afferma la Gilda - adesso non resta che aspettare il decreto interministeriale, la cui emanazione dovrebbe avvenire entro la fine di novembre. Ci auguriamo - conclude - che il provvedimento disponga la piena restituzione dei gradoni e che non nasconda qualche cavillo per ostacolarne il ripristino''.

La Gilda dal suo punto di vista canta giustamente vittoria. Certo è però che in questo modo lo spazio per premiare il "cosiddetto merito" si è ridotto a ben poca cosa...