Miur: risorse non solo per le paritarie.
850mln per le pubbliche

da Tuttoscuola, 14.11.2010

Il ministero dell’Istruzione smentisce ogni notizia di sperequazione sui fondi statali destinati, attraverso il ddl di stabilità con il maxiemendamento del governo, alle scuole paritarie rispetto a quelle pubbliche: con una nota, il Miur sostiene che quella di destinare più finanziamenti alle scuole private – che comunque usufruiranno di 245 milioni di euro anziché i 130 assegnati da ormai un decennio – è un’indicazione “totalmente destituita di fondamento”.

“Le scuole paritarie – sottolinea il dicastero di viale Trastevere – negli anni scorsi avevano subito una riduzione di trasferimenti molto più forte della scuola pubblica: il provvedimento di questa notte ha integrato sì fondi per le paritarie, ma il Governo ha stanziato una cifra molto più sostanziosa per le statali”.

Il Miur, a tal proposito, ha annunciato che “tra i vari provvedimenti sono stati recuperati circa 850 milioni di euro per le scuole pubbliche. Qualsiasi polemica che non si basa sui numeri effettivi – concludono dal ministero dell’Istruzione – è di tipo strumentale e politico”.