-
Dotazione di
docenza per numero di alunni e non per classi autorizzate.
-
Creazione
della figura del docente a tempo pieno che nella formazione
regionale esiste giā.
-
Consiglio
scolastico comunale, a supporto dell’assessore scuola, con
dentro genitori, imprenditori e studenti. Casa del genitore
all’interno del progetto.
-
Sostegno a/e
sviluppo di tutti i progetti di rapporto scuola-lavoro fin dalla
seconda media all’interno delle attivitā di orientamento prima e
curricolari poi. Alle superiori grande espansione dello stage
tutto l’anno e del credito relativo.
-
Questionari
annuali per studenti e/o genitori in tutte le scuole per
evidenziare il giudizio sulla scuola.
-
Divieto
delle 6 ore consecutive di lezione. Contrasto alle 5 ore di 60
minuti con dieci minuti soli di intervallo. Forte allungamento
delle pause fino a 15 minuti ogni ora.
-
Scuole
aperte almeno fino alle 18,30 con attivitā sia di sviluppo che
di riequilibrio dei livelli ed anche attivitā ludiche o
associative.
-
Introduzione
negli istituti della somministrazione di prove dall’esterno
della classe per maggior autocontrollo dell’apprendimento a
livello di istituto.
-
Classi con
alunni a tempo misto e non omogenee per scelta di tempo scuola
al fine di garantire a tutti l’opzione del genitore e per la
corretta formazione delle classi.
-
Seconda
lingua straniera opzionale nella scuola media e non
obbligatoria.
-
Inglese
opzionale in prima e seconda elementare.
-
Dialetto
comparato con l’italiano nell’insegnamento della lettura e della
scrittura in prima e seconda elementare.