Lega: quel che va fatto subito

da Tuttoscuola, 4.11.2010

All’interno delle 17 proposte per la “Scuola nostra regionale federale”, presentate nel corso del convegno provinciale della Scuola Bosina di Varese, oltre alle cinque proposte strategiche ce ne sono altre dodici che secondo la Lega č possibile e opportuno attuare da subito.

  1. Dotazione di docenza per numero di alunni e non per classi autorizzate.

  2. Creazione della figura del docente a tempo pieno che nella formazione regionale esiste giā.

  3. Consiglio scolastico comunale, a supporto dell’assessore scuola, con dentro genitori, imprenditori e studenti. Casa del genitore all’interno del progetto.

  4. Sostegno a/e sviluppo di tutti i progetti di rapporto scuola-lavoro fin dalla seconda media all’interno delle attivitā di orientamento prima e curricolari poi. Alle superiori grande espansione dello stage tutto l’anno e del credito relativo.

  5. Questionari annuali per studenti e/o genitori in tutte le scuole per evidenziare il giudizio sulla scuola.

  6. Divieto delle 6 ore consecutive di lezione. Contrasto alle 5 ore di 60 minuti con dieci minuti soli di intervallo. Forte allungamento delle pause fino a 15 minuti ogni ora.

  7. Scuole aperte almeno fino alle 18,30 con attivitā sia di sviluppo che di riequilibrio dei livelli ed anche attivitā ludiche o associative.

  8. Introduzione negli istituti della somministrazione di prove dall’esterno della classe per maggior autocontrollo dell’apprendimento a livello di istituto.

  9. Classi con alunni a tempo misto e non omogenee per scelta di tempo scuola al fine di garantire a tutti l’opzione del genitore e per la corretta formazione delle classi.

  10. Seconda lingua straniera opzionale nella scuola media e non obbligatoria.

  11. Inglese opzionale in prima e seconda elementare.

  12. Dialetto comparato con l’italiano nell’insegnamento della lettura e della scrittura in prima e seconda elementare.