IMMIGRATI

Fini: "Concedere cittadinanza
alla fine di un ciclo scolastico"

Il presidente della Camera dice di non voler lo "ius soli" ma vuole che "gli extracomunitari che vivono in Italia e vanno a scuola possano diventare cittadini senza aspettare la maggiore età"

 la Repubblica 14.11.2010

ROMA - Più che introdurre lo 'ius soli' sarebbe bene prevedere la possibilità di chiedere la cittadinanza per tutti quei figli di immigrati che abbiamo concluso almeno un "ciclo scolastico". Questa la proposta del presidente della Camera Gianfranco Fini. "Ho molti dubbi sull'inserire nella nostra legislazione lo 'ius soli' - spiega Fini - perché alcuni paesi che hanno questo tipo di legislazione stanno avendo molti problemi. La mia proposta é che, alla fine di un ciclo scolastico, quei ragazzi che sono stabilmente in Italia, perché hanno le famiglie qui, hanno il diritto di diventare cittadini senza aspettare i 18 anni".

Fini è anche tornato sull'emendamento approvato alla camera da Fli e dalle opposizioni relativo al trattato Italia-Libia: "Mi dispiace che qualcuno della maggioranza di governo abbia detto che siccome é stato approvato un emendamento che impegna la Libia ad aprire a Tripoli un ufficio per la tutela dei diritti degli esuli e dei rifugiati politici, vogliamo far arrivare i barconi con i clandestini. E' un modo di confrontarsi sul tema dell'immigrazione così strumentale e propagandistico che non fa onore ad una parte della politica italiana".