Cresce la protesta degli studenti
La Gelmini risponde su Youtube

Il video del ministro: «La riforma vi vuole aiutare».
L' Aquila, bliz nella caserma della Guardia di finanza

 Il Messaggero, 26.11.2010

ROMA (26 novembre) - Anche la Basilica di San Marco a Venezia è stata “occupata” dagli studenti che manifestano contro la riforma degli atenei. E per la prima volta - all'Aquila - la protesta ha riguardato anche una caserma della Guardia di Finanza. Con i bliz di giovedì al Colosseo, Torre di Pisa, Mole Antonelliana, Abbazia del Santo a Padova, i monumenti-simbolo dell'Italia sono diventati testimonial della protesta del mondo universitario contro la riforma.

La Gelmini risponde in un video su Youtube. «Ragazzi questa riforma vuole aiutarvi, non danneggiarvi»: è il contenuto del messaggio diffuso dal ministro sul. Se la protesta ha scelto la rete per organizzare manifestazioni e flash-mob , il ministro sceglie lo stesso mezzo per parlare ai giovani. «Non vi fate strumentalizzare dai baroni e dai centri sociali - esorta ancora una volta il ministro su you tube (www.youtube.com/mariastellagelmini). Questo ddl mette voi al centro, non c'è un solo punto del provvedimento che possa danneggiarvi. È per voi, per eliminare privilegi e sprechi, per spazzare via i concorsi-truffa, le parentopoli». Per il ministro «bisogna avere il coraggio di fare le riforme». «Io - dice - mi sono assunta questa responsabilità e non ho intenzione di tornare indietro». E sulla questione delle risorse ribadisce ancora una volta che «non è vero che i soldi sono stati pochi. Purtroppo sono stati spesi male per finanziare corsi inutili, sedi distaccate di cui si poteva benissimo fare a meno, iniziative che sono servite a qualcuno ma non certo agli studenti».

Le proteste degli studenti hanno riguardato per la prima volta anche la caserma della Guardia di Finanza, dove è in corso il salone di orientamento per gli studenti. Nella stessa sala che nel luglio 2009 ospito il G8, gli studenti hanno esibito uno striscione: «Città militare o città dei saperi». Con questa azione hanno spiegato di voler ribadire la richiesta di utilizzare parte della caserma a servizio delle esigenze degli universitari.

A Venezia un gruppo di alcune decine di studenti ha preso possesso della balconata centrale della Basilica di San Marco per protesta contro il decreto di riforma dell'Università. I manifestanti si trovano sul terrazzo della facciata principale della Basilica, dove vi sono i quattro cavalli di bronzo dorato e argentato.

Le contestazioni sono avanzate di pari passo con l'esame del ddl sulla riforma da parte dell'aula della Camera. Il governo è andato di nuovo sotto su un emendamento di Fli e il voto sulla riforma è slittato a martedì. Gelmini ha avvertito che se il ddl venisse stravolto dagli emendamenti è pronta a ritirarlo.

Il ministro stamani in una brevissima nota ha rivolto un invito a tutti gli studenti italiani affermando: «Ragazzi, non fatevi strumentalizzare dai baroni e dai centri sociali».

«I baroni protestano eccome - ha poi detto il ministro a Radio anch'io -. In maniera trasversale ai diversi gruppi parlamentari arrivano richieste di emendamenti alla riforma. Dunque fanno lobbyng in Parlamento. A oggi il Parlamento ha risposto in maniera compatta e quindi non sono stati approvati emendamenti richiesti dai vari rettori e dai vari baroni».

«Come fa un uomo di più di 50 anni, segretario di un grande partito, a non capire che così rischia
di legittimare gli eccessi?», si è chiesto poi il ministro dell'Istruzione in un'intervista alla Stampa, a proposito del gesto di protesta del leader del Pd Pierluigi Bersani che è salito su un tetto assieme a dei ricercatori, aggiungendo: «Sono davvero preoccupata, non vorrei che tutto degenerasse, che qualche giovane finisse con il farsi male».