No a decisioni per via legislativa

Merito: Cisl favorevole,
ma nel contratto

da Tuttoscuola, 19.11.2010

Dai sindacati della scuola giungono segnali di apertura verso il progetto di introduzione del merito professionale dei docenti mediante l'assegnazione di una mensilità in più l'anno, per ora in via sperimentale in quattro province.

Oggi la Cisl scuola ha pubblicato uno studio sul tema sostenendo da una parte che che è "inesistente la contrapposizione fra `merito' e `anzianità'", ma riconoscendo dall'altra che "ripensare l'assetto delle carriere è una necessità che segnalano da tempo le stesse piattaforme elaborate dai sindacati - tutti! - alla vigilia dei contratti".

Per la Cisl però, che in questo si fa interprete di un principio condiviso anche dagli altri sindacati, è determinante che "la materia sia trattata nella sede giusta, che è quella negoziale, e non affidata a decisioni unilaterali o risolta per via legislativa".

Positiva comunque, per il sindacato, è la scelta del Miur di affidare la selezione dei docenti migliori ad una commissione composta dal dirigente scolastico e due insegnanti votati dal collegio dei docenti: è essenziale che un'esperienza di questa rilevanza e delicatezza sia condotta e valutata in prima persona da chi nella scuola vive e lavora. "Fare leva sul protagonismo professionale dei docenti e sull'autonomia delle scuole", conclude la Cisl scuola, "può risultare, in una partita come questa, la carta vincente".