Nuova istruzione tecnica.
In Gran Bretagna

da Tuttoscuola, 23.11.2010

In Gran Bretagna, ma non solo, tradizionalmente l’istruzione tecnica č considerata meno prestigiosa del liceo o del college. Tuttavia, la domanda dell’imprenditoria dei Paesi industrializzati č spesso concentrata sull’assunzione di giovani con specifiche qualifiche tecniche.

Giā dallo scorso anno, un gruppo di lavoro, riunito attorno a Lord Baker, ex ministro britannico dell’istruzione degli anni ’80, aveva cominciato a lavorare per rilanciare l’istruzione tecnica.

Ora il progetto sembra prossimo a concretizzarsi con la creazione di nuovi istituti di istruzione tecnica (UTCs, University Technical Colleges), collegati a universitā e colleges. Il primo tra quelli previsti - saranno inizialmente 12 - dovrebbe aprire nell’importante area industriale di Birmingham.

La nuova scuola tecnica sarā aperta a studenti fra i 14 e i 19 anni con un orario lungo dalle 8.30 alle 17.30. Il programma di studio non sarā solo tecnico o pratico, ma verrā integrato da discipline come inglese e matematica, che costituiranno il nucleo forte del percorso di apprendimento.

La novitā del progetto sta in particolare nel coinvolgimento del mondo industriale e dell’universitā di Aston, che curerā con la scuola di Birmingham la continuitā didattico formativa necessaria.

Nelle intenzioni degli estensori del progetto, si dovrebbero aprire gradualmente in Inghilterra 15-20 nuovi istituti superiori ad indirizzo tecnico, funzionanti secondo questo nuovo modello, ma il loro numero, considerando la tendenza della domanda in continua crescita, potrebbe arrivare anche a 40.