SCUOLA

Scatti anzianità, Gilda preoccupata
per prossimo biennio

Nel decreto Miur-Mef solo i 320 mln destinati all'anno in corso

ApCOM, 25.11.2010

Roma, 25 nov. (Apcom) - Secondo la Gilda degli insegnanti la bozza di decreto interministeriale sulle progressioni di carriera consegnata ai sindacati, attraverso cui Miur e Mef, bypassano il blocco triennale degli scatti di anzianità previsto dalla finanziaria, 'salverebbe' gli aumenti stipendiali dei dipendenti della scuola solo per l'anno in corso: "ci preoccupa fortemente - spiega il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - l'incertezza sulle risorse da destinare al 2011 e al 2012".

"Per quanto riguarda il 2010 - continua il sindacalista - il recupero degli scatti di anzianità avverrà a tutti gli effetti, grazie ai 320 milioni di risparmi derivanti dai tagli agli organici. Un risultato che ci soddisfa, perché rende finalmente giustizia ai docenti che rischiavano il blocco delle progressioni di carriera. Allo stesso tempo, però, esprimiamo forte preoccupazione per l'incertezza sulle risorse da destinare al 2011 e al 2012: nel testo del decreto, infatti, manca la certificazione dei risparmi da impiegare per i gradoni dei prossimi due anni. L'impegno, dunque, - conclude il coordinatore nazionale - è del tutto generico e suscita perplessità".

In ogni caso, nei prossimi giorni il provvedimento approvato dal Miur verrà consegnato al ministero dell'Economia: il responsabile del dicastero di via XX settembre, Giulio Tremonti, avrà un mese di tempo per apporre la firma accanto a quella del collega Gelmini.