Centri per adulti.
In dirittura d'arrivo il regolamento

da Tuttoscuola, 12.11.2010

Dopo il parere favorevole del Senato, anche la Camera ha espresso ieri il suo benestare allo schema di regolamento per i Centri provinciali di istruzione degli adulti (CPIA).

E' l'ultimo regolamento della manovra di riforma del sistema di istruzione del ministro Gelmini che prevederebbe l'avvio dei nuovi Centri provinciali dal prossimo anno scolastico.

Ma proprio sui tempi di attuazione la Commissione istruzione della Camera, nel licenziare il parere, ha posto come condizione che la cessazione del vecchio ordinamento (CTP e Corsi serali) non avvenga, come previsto nel testo, dal 1° settembre 2011, bensì dal 1° settembre 2013.

Altre condizioni poste dalla Camera riguardano l'armonizzazione del testo ai regolamenti già emanati per la riforma della secondaria superiore, l'emanazione di linee guida e di misure nazionali di accompagnamento per sostenere il passaggio al nuovo ordinamento.

Particolare attenzione è stata posta alla situazione degli adulti stranieri per i quali attraverso i nuovi Centri di istruzione si dovrebbe garantire l'acquisizione delle competenze di base connesse con l'adempimento dell'obbligo di istruzione.