Elezioni RSU:
stop all'Anp perchè è un sindacato di dirigenti

di R.P. La Tecnica della Scuola, 6.3.2010

Ma tutti i sindacati hanno fra i loro iscritti un certo numero di dirigenti scolastici, persino la Gilda e i Cobas. E in alcune centinaia di scuole sono già presenti RSU dell'Anp. Finora l'Aran non ha fatto obiezioni, ma cosa succederà dopo la sentenza di Ancona ?

La sentenza della Corte d’Appello di Ancona  che di fatto ha dato ragione alla Gilda sulla questione della presentazione di liste per la elezione delle RSU da parte dell’Anp, potrebbe aprire una complessa controversia di difficile soluzione.

Secondo il Tribunale di Ancona, infatti, l’Anp non avrebbe diritto a presentare proprie liste in quanto si tratta di un sindacato che associa dirigenti scolastici e non il restante personale della scuola.

Però, se si va a guardare bene, anche gli altri sindacati sono più o meno in situazione analoga. A parte i più importanti (Cgil, Cisl, Uil e Snals), che contano complessivamente su 6mila adesioni circa (2mila ciascuno Cgil e Cisl, 700 Uil e 1300 Snals) anche le organizzazioni più piccole hanno fra i loro iscritti un certo numero di dirigenti scolastici.

Per esempio, stando ai dati in nostro possesso, persino la Gilda, alla fine del 2008, aveva una cinquantina di dirigenti iscritti.

E - incredibile ma vero - poco meno di 20 dirigenti hanno la tessera dei Cobas (una decina nella sola Sardegna).

“La faccenda è piuttosto curiosa – ci spiega Valentino Favero della segreteria nazionale Anp – in quanto alle ultime elezioni per le RSU il nostro sindacato ha presentato liste in almeno un migliaio di scuole raccogliendo in totale più di 17mila voti, tutti regolarmente convalidati dall’Aran che non ha avuto nulla da ridire sulla elezione di 6-700 RSU del nostro sindacato”.

“Addirittura – aggiunge Favero – in alcune scuole abbiamo ottenuto 2 RSU e quindi siamo persino il sindacato più rappresentativo dell’istituto. Insomma, la sentenza di Ancona ci sembra quanto meno strana”.

Al momento attuale la sentenza di Ancona non è ancora stata depositata e quindi non si conoscono nel dettagli le motivazioni della decisione della Corte; ma si tratta comunque di un provvedimento che provocherà quasi certamente conseguenze importanti e i cui primi effetti si potranno vedere fra pochi mesi quando si riaprirà la “battaglia” per il rinnovo delle RSU nel comparto scuola (con quali modalità è però tutto da capire).