Voto finale esame di licenza:
non si calcola con la media ponderata

da Tuttoscuola, 10.3.2010

Nel corso di un incontro presso il Miur con referenti regionali, tenutosi questa mattina per fornire informazioni sulla prova nazionale per l'esame di terza media, è stato sollevato il problema della media per la determinazione del voto finale d'esame.

Il Regolamento sulla valutazione (DPR 122/2009) prevede che per definire il voto finale in decimi si debba fare la media dei voti ottenuti in tutte le prove e nel giudizio di idoneità per l'ammissione.

Si tratta di una media aritmetica (che dare un uguale peso alle diverse prove) oppure di una media ponderata dove alcune prove potrebbero avere pesi diversi?

Della questione si era occupata nei giorni scorsi anche Tuttoscuola che aveva raccolto le preoccupazioni di genitori e dirigenti scolastici che avevano lasciato intendere un gradimento della media ponderata.

La risposta alla domanda "media aritmetica o media ponderata?", a quanto hanno riferito alcuni referenti regionali, è venuta direttamente dal DG Dutto che ha confermato quanto già anticipato in altre occasioni: si utilizza la media aritmetica.