SCUOLA

Inclusione scolastica
tema giornata persone Down

 dall'ANSA, 15.3.2010

(ANSA)-  ROMA, 16 MAR - Per la Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down, in programma domenica 21 marzo, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down ha scelto l'integrazione scolastica come tema fondamentale della campagna di sensibilizzazione per il 2010. L'inclusione scolastica nelle classi normali, sottolinea il Coordinamento, è un percorso imprescindibile: gli alunni con sindrome di Down vanno a scuola per socializzare, apprendere e acquisire tutte le capacità, le competenze e gli strumenti indispensabili per conquistare una piena autonomia nella vita quotidiana e per poter poi avere delle concrete possibilità di accesso al mondo del lavoro. Oggi, in Italia, oltre 180.000 bambini con disabilità sono iscritti alle scuole ordinarie.

L'inclusione non riguarda solo i bambini con disabilità e il loro diritto allo studio, ma coinvolge anche le loro famiglie e tutti gli altri alunni, che hanno così modo di conoscere le persone con disabilità e di confrontarsi con la ricchezza della diversità. Per non tradire questo primato culturale, e per non disilludere i progressi culturali, la scuola italiana - sottolinea il coordinamento - deve imporsi un cambiamento di rotta rispetto ai forti tagli di bilancio e alle decurtazioni di organico che negli ultimi tempi hanno fortemente penalizzato gli alunni disabili. Per sviluppare al meglio le proprie potenzialità, gli alunni con sindrome di Down hanno bisogno di classi non numerose e di sufficienti insegnanti di sostegno qualificati.

La Giornata Mondiale vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema dell'inclusione e vuole essere un'utile occasione di riflessione e di discussione sul reale percorso scolastico dei bambini e degli adolescenti con sindrome di Down.