La protesta

Piramide di carta igienica
a scuola: «Basta tagli»

Manifestazione di genitori e alunni alle elementari.
«Non ci sono più soldi neanche per le toilette»

M.V. Il Corriere del Veneto, 26.3.2010

MOGLIANO—Una piramide di rotoli di carta igienica, per protestare contro una scuola che «va a rotoli». I genitori e i bambini delle scuole elementari di Mogliano Veneto hanno dato vita, ieri mattina, a una protesta contro i tagli alla scuola pubblica, aderendo alla campagna nazionale «La scuola va a rotoli». Sveglia anticipata di qualche minuto per mamme, papà e bambini che, oltre all’immancabile zainetto, si sono presentati davanti ai cancelli muniti di un rotolo di carta igienica: «È un modo civile di esprimere il nostro dissenso contro i tagli», spiega Francesco Valotto, portavoce del comitato promotore.

«In questo contesto abbiamo dovuto aspettare quasi due anni per avere i nuovi bagni in un plesso scolastico, senza dimenticare i fondi sempre più esigui per le supplenze e per le pulizie. Tagli pesanti agli insegnanti per il recupero e al sostegno degli studenti in difficoltà ». La protesta, a livello nazionale, è sbarcata anche su Facebook, con una pagina speciale dedicata, che può già contare su più di tremila membri fra genitori e nonni. Al suono della campanella, però, a Mogliano i bambini si sono fiondati nelle classi, richiamati all’attenzione dalle proprie maestre, che hanno sollecitato i genitori a far entrare i propri figli, dopo l’arrivo di alcune circolari da parte dei dirigenti scolastici.

«Il tono è stato un po’ intimidatorio, ma è comprensibile che facciano il loro mestiere: certo che cinque minuti di ritardo non avrebbero cambiato le cose». Infatti, è stata sparuta la presenza e l’adesione dei genitori alla manifestazione, dovuta soprattutto a motivi tempistici: «Tanti devono arrivare al lavoro entro le otto e mezza e sarebbe stato difficile prolungare oltre la presenza davanti a scuola». In compenso dinanzi ai vari plessi scolastici sono rimaste per tutta la mattinata queste piramidi di carta igienica, che gli stessi genitori hanno provveduto a sistemare al momento dell’uscita dei bambini: «I rotoli li regaleremo alla scuola, in modo che possa usarli», conclude Valotto.