L'A.Ge a Tuttoscuola: ''Bene la proposta Aprea''
"Ma si accompagnino alla valutazione dei docenti meccanismi di premialità"

da Tuttoscuola, 9.3.2010

L'intervista di cui abbiamo riportato una sintesi e un'anteprima nella notizia Aprea a Tuttoscuola: ''Pure gli studenti potranno valutare i docenti'' pone all'ordine del giorno la cosiddetta fase 2 della riforma della scuola, che avrà per oggetto la valutazione dei docenti, il loro reclutamento e la formazione iniziale.

Ad essere chiamati in causa dalla presidente della Commissione Cultura della Camera sono direttamente studenti e genitori, che saranno coinvolti nella valutazione degli insegnanti.

In particolare, il presidente dell'A.Ge (Associazione Italiana Genitori) Davide Guarneri sintetizza in quattro considerazioni il pensiero dell'organizzazione da lui presieduta: "Il sistema di valutazione del sistema è completo quando si ha valutazione non solo degli studenti - come avviene ad opera dell'Invalsi -, ma anche delle istituzioni scolastiche e degli insegnanti. In secondo luogo, la valutazione deve essere premiante, ossia i meccanismi di valutazione positiva dell'operato dei docenti devono essere collegati a una premialità".

In terzo luogo, Guarneri è contento della proposta dell'Aprea, e ricorda: "All'inizio erano solo le associazioni dei genitori a proporre il coinvolgimento delle famiglie nella valutazione degli insegnanti. Ora invece registro un sempre maggior numero di docenti che sono d'accordo su questa idea".

Da ultimo, Guarneri spiega a Tuttoscuola che, "circa i modi del coinvolgimento delle famiglie nella valutazione, è utile ricorrere a strutture qualificate di genitori, che possono essere costituite dalle associazioni attualmente in essere".