La Regione Toscana chiede
due licei musicali e coreutici in più

da Tuttoscuola, 22.3.2010

L'assessore all'istruzione della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, ha scritto al ministro Gelmini per protestare contro "l'ennesimo atto che ignora e di fatto scavalca le competenze della Regione sulla programmazione scolastica".

La protesta è dovuta alla decisione del Ministero di istituire nella Regione solo tre licei musicali e coreutici ad Arezzo, Lucca e Firenze, ignorando la proposta della Regione di attivarne altre due, a Siena e Livorno.

L'assessore Simoncini, in una lettera inviata ai presidenti delle Province, stigmatizza "l'ennesimo disconoscimento del rapporto di leale collaborazione che dovrebbe segnare le relazioni interistituzionali" e annuncia che, quando saranno resi pubblici gli atti relativi alle decisioni del ministero, la giunta si riserverà di fare ricorso al Tar contro l'esclusione dei licei di Livorno e Siena, previsti dalla programmazione regionale.

Certo, sarebbe tutto più semplice se le Regioni, ferme restando la competenza nazionale per gli ordinamenti, e quella regionale per la programmazione, avessero anche la piena disponibilità delle risorse economiche necessarie per far funzionare il sistema sulla base di quanto programmato. Ma per ora così non è.