Rinvio della riforma in Sicilia?

da Tuttoscuola, 17.3.2010

Dopo la provincia di Bolzano potrebbe esserci la richiesta di rinvio di attuazione della riforma in alcune Regioni, come, ad esempio, la Sicilia che, come è noto, gode di uno statuto speciale.

A richiedere il rinvio di un anno della riforma delle superiori sono i deputati regionali del Pd Baldo Gucciardi e Giovanni Barbagallo, presentatori di un'interpellanza e convinti che il rinvio sia necessario per ragioni sia formali sia sostanziali.

"La Regione siciliana - affermano gli interpellanti - può e deve rimandare l'avvio della riforma della scuola secondaria superiore all'anno scolastico 2011-2012. La Provincia di Bolzano lo ha già fatto, e la Regione Toscana si appresta a farlo".

La ragione principale che motiva la richiesta è da ricercare nella mancata pubblicazione dei regolamenti attuativi nella Gazzetta ufficiale, che, in primo luogo, impedisce alla Regione di approvare i piani di dimensionamento e definire l'offerta formativa per gli insegnamenti aggiuntivi, e ciò è lesivo dell'autonomia regionale.