SCUOLA

Ghizzoni (PD), 5 in condotta?
Ministro ha taroccato i dati

ASCA, 8.3.2010

(ASCA) - Roma, 8 mar - ''La Gelmini ha fornito una distorta interpretazione degli esiti del primo quadrimestre, senza farsi scrupolo di diffondere dati taroccati'' . Lo afferma la parlamentare Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione Cultura alla Camera, secondo cui ''i dati del Ministero, comparati con i risultati degli scrutini dello scorso anno, dimostrano in realta' che le insufficienze nelle singole discipline nella scuola media sono nettamente in calo (-1,7%), come peraltro i 5 in condotta''.

''Se da un lato il ministero ha taciuto i dati delle medie - aggiunge Ghizzoni - dall'altro ha esagerato l'incremento delle insufficienze, che si attesta allo 0,8%, ben lontano dal 2% tanto strombazzato dal ministero. Unico riscontro con le dichiarazioni del Ministro e' l'aumento dei ragazzi che insieme ad insufficienze nelle materie riportano anche quella nel comportamento, mentre sono in netto calo coloro che ottengono il solo 5 in condotta ''.

''Il Ministro ha celato i dati positivi ed enfatizzato quelli negativi per avallare l'idea che la scuola pubblica stia fallendo la propria missione e che e' pertanto legittimo ogni intervento teso a manometterla. I nostri insegnanti sono dei veri professionisti, lasciati purtroppo soli ad affrontare l'emergenza educativa. Sono necessari investimenti anche per l'aggiornamento e l'innovazione didattica. Al contrario, - conclude Ghizzoni - i tagli draconiani della Gelmini al personale e alle risorse vogliono impedire alla scuola di assolvere al suo mandato costituzionale di formare i cittadini di domani''.