Licei musicali in Toscana:
Firenze contro la Regione

da Tuttoscuola, 23.3.2010

La Provincia di Firenze, dopo la lettera che l'Assessorato Regionale all'Istruzione ha inviato ieri al ministro Gelmini, interviene con una nota di precisazione che suona critica nei confronti dell'iniziativa della Regione.

''E' fuor di dubbio la legittimità delle proteste nei confronti dell'operato del Ministero all'Istruzione relativamente al riordino delle scuole superiori e per il modo che ha avuto di comunicare le novità per vie indirette o tramite la stampa'' , scrivono il presidente della Provincia Barducci e l'assessore all'istruzione Di Fede, ma la vicenda dei licei musicali "va inquadrata in modo diverso". Fin dallo scorso mese di dicembre la Provincia di Firenze ha individuato la scuola dove sarebbe stato ubicato il liceo musicale, il liceo Dante. Perciò ''Riteniamo sconcertante che la Regione protesti contro attribuzione dei licei musicali", visto che Firenze "è l'unica città sede di Conservatorio musicale in Toscana" e che da questo punto di vista la risposta positiva del Ministero "è una grande opportunità non solo per questa città, ma per tutta la Toscana".

Il timore, insomma, è che il Ministero finisca per rimettere tutto in discussione, utilizzando strumentalmente la lettera di protesta della Regione, che aveva chiesto l'istituzione di altri due licei musicali in Toscana, oltre ai tre già assegnati.