Terza media, prova scritta il 17 giugno

da Il Messaggero, 22.5.2010

ROMA (22 maggio) - Si svolgerà il 17 giugno in tutta Italia la prova scritta per gli alunni impegnati nel'esame di terza media. Lo ha stabilito il Miur con una circolare. La prova scritta a carattere nazionale punta a verificare i livelli di apprendimento in italiano e in matematica. I testi d'esame sono scelti dal Ministro tra quelli predisposti dall'Invalsi.

Per le prove scritte a carattere non nazionale sono confermate le materie già previste negli esami dell'anno scorso: tema di italiano, prova di matematica e lingua straniera. Quanto alle date, possono tenersi prima o dopo la prova nazionale.

Per quanto riguarda le prove orali, nella circolare ministeriale si legge che «in relazione alla prassi costante in materia sono di regola espletate successivamente alle prove scritte, tra le quali appunto rientra la prova nazionale» e dunque di ciò dovranno tener conto «il dirigente scolastico nel fissare, sentito il collegio dei docenti, il calendario delle prove scritte a carattere non nazionale e il presidente della commissione nel definire, nella seduta di insediamento, il diario dei colloqui».

Il colloquio pluridisciplinare, condotto collegialmente alla presenza dell'intera sottocommissione esaminatrice, verte sulle discipline di insegnamento dell'ultimo anno (escluso l'insegnamento della religione cattolica). Gli studenti che hanno frequentato le classi a indirizzo musicale dovranno dimostrare anche la competenza raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica di uno strumento sia su quello della conoscenza teorica.

Il voto dell'esame sarà in decimi, con la sufficienza a partire dal sei. Tutti gli allievi ammessi all'esame devono aver conseguito nello scrutinio finale almeno un voto di sufficienza nelle diverse discipline, condotta compresa.