Gradimento: stabile la Gelmini,
in calo il Governo

da Tuttoscuola, 18.5.2010

Nel consueto sondaggio della IPR Marketing, che Repubblica rende noto mensilmente sull'indice di gradimento del Governo e dei suo ministri, l'on. Maria Stella Gelmini conferma la posizione rilevata nel mese di aprile con un punteggio di 39 punti (% di risposte "molto, abbastanza").

Se la Gelmini è stabile, non è così, invece, il Governo che registra un 35% di gradimento, il punto più basso di sempre, con un calo di tre punti rispetto ad aprile; anche per il presidente del Consiglio vi è stato un calo di tre punti, toccando il 41%, livello di gradimento più basso registrato dall'inizio del mandato.

Tra i ministri, sono stabili in vetta alla classifica Sacconi, Alfano e Maroni; scende invece di due punti il gradimento di Brunetta (da 56 a 54%).

Tra i ministri donne Mara Carfagna (Pari Opportunità) è stabile sui 55 punti, così come la Meloni che con il 40% ottiene un gradimento migliore di quello della Gelmini. La Prestigiacomo è stabile nei piani bassi della classifica con 30 punti, mentre Vittoria Brambilla (ministro del Turismo) rimane all'ultimo posto con un gradimento di 25 punti.