Gli studenti "schedano"
gli insegnanti con il "Cercaprof"

Sul portale Studenti.it una sezione con giudizi e suggerimenti sui docenti

 La Stampa, 26.5.2010

ROMA
Gli esami di maturità sono alle porte e gli studenti si organizzano. Questa volta a dare i voti non sono i professori ma gli studenti, che salgono “in cattedra” e danno un giudizio agli insegnanti.

Un’apposita sezione sul portale “Studenti.it” permette agli studenti che da giugno dovranno affrontare la maturità di conoscere ’in anticipò chi si troveranno davanti come commissario esterno. I giudizi riguardano la severità, formalità, puntualità, chiarezza e disponibilità, con un punteggio che va da 1 a 5.

Una sorta di “schedatura” e recensione per mano degli studenti di tutta Italia. Con “Cercaprof”, infatti, basta inserire nome e cognome del commissario esterno per poter leggere i giudizi lasciati da chi ha conosciuto quel professore e, secondo gli studenti, per avere la possibilità di conoscere in anticipo le domande che potrebbe porre durante l’esame. Finora sono quasi 21.000 quelli recensiti.

«Nella pratica è molto stretta - scrive uno studente a proposito di una professoressa- Se ci sono errori di algebra non li conta più di tanto, ma se ci sono carenze negli obiettivi del 5° anno, il voto scende. Vuole e pretende una buona esposizione orale... Attenti alle domande a trabocchetto!!!». E c’è chi ancora suggerisce: «mai fare il riassunto della poesia o del romanzo, analizzare immediatamente il carattere ed il rapporto dei personaggi.. ps:mai contraddirla o cercare di sostenere il contrario! predilige chi si sente sicuro (non sbruffone!)».