Studenti all’estero solo se
registrati nel sito del MAE

da Tuttoscuola, 12.5.2010

Il Dipartimento della Protezione civile ha raccomandato al ministero dell'Istruzione di far registrare su un apposito sito della Farnesina i nominativi degli studenti che si recano in gita all'estero.

Si tratta di una misura cautelare, da porre in relazione "alla eventualità che possano verificarsi situazioni di rischio, legate a eccezionali eventi naturali o ambientali, in Paesi europei ed extraeuropei". Perciò il Dipartimento della Protezione Civile ha intrapreso una serie di iniziative finalizzate a ridurre disagi e a prevenire possibili danni, a cui potrebbero essere esposti cittadini italiani che si trovino temporaneamente all'estero.

Una particolare attenzione viene riservata alla programmazione di visite guidate e viaggi di istruzione all'estero rivolti agli studenti: a seguito dell'iniziativa della Protezione Civile una nota inviata dal Miur agli uffici scolastici regionali li invita ad "impartire istruzioni affinché le istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie, in caso di viaggi all'estero provvedano alla registrazione (obbligatoria) degli studenti presso il sito del Ministero degli Affari Esteri, nell'apposito spazio denominato 'Dove siamo nel mondo', all'indirizzo web: www.dovesiamonelmondo.it".