Scuola:

"pausa sigaretta" off limits anche in cortile

Lo prevede un emendamento al disegno di legge sul fumo

  dall'ANSA, 4.5.2010

ROMA - Il divieto di fumare nelle scuole potrebbe diventare d'ora in poi assoluto: non si potrà farlo nei locali degli edifici scolastici ma neppure nelle "pertinenze" all'aperto. In pratica insegnanti e studenti non potranno concedersi una "pausa sigaretta" neanche nel cortile della scuola. E' quanto prevede un emendamento al ddl "Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco".

Il provvedimento, presentato un paio di anni fa dal senatore del Pd Ignazio Marino - è attualmente all'esame della Commissione Salute del Senato chiamata a pronunciarsi in sede deliberante. La discussione - informa la rivista specializzata "La Tecnica della scuola" - sta procedendo spedita e senza troppi contrasti fra maggioranza e opposizione che hanno presentato numerosi emendamenti. E uno di questi - ampiamente condiviso - prevede appunto che il divieto di fumo venga esteso anche alle aree esterne sia delle scuole sia degli ospedali. Visto la concordanza di pareri l'emendamento non dovrebbe avere difficoltà a essere accolto.

E' probabile che il voto in Commissione arrivi già nelle prossime settimane. Dopo di che il provvedimento passerà alla Camera. Se non ci saranno intoppi - fa notare La Tecnica della scuola - la proposta del senatore Marino potrebbe diventare legge già in autunno: e così dal prossimo anno scolastico sigarette, pipe e sigari saranno banditi dai cortili delle scuole.