Scuola

Gelmini difende dir. Usr Emilia:
dai prof niente politica

Chi desidera farlo si candidi: non strumentalizzi le istituzioni

  ApCOM, 21.5.2010

Roma, 21 mag. (Apcom) - Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, si schiera in difesa del direttore dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, oggi duramente contestato da docenti, personale e sindacati a seguito della circolare con cui invitava i dirigenti a sensibilizzare i lavoratori della scuola nel non criticare i tagli e le riforme al comparto istruzione.

"Condivido e sostengo pienamente - scrive in una nota il responsabile del Miur - l'operato del direttore dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna dottor Marcello Limina che ha invitato tutto il personale della scuola ad osservare un comportamento istituzionale".

Secondo Gelmini "è lecito avere qualsiasi opinione ed esprimerla nei luoghi deputati al confronto e al dibattito. Quello che non è consentito - sottolinea il ministro - è usare il mondo dell'istruzione per fini di propaganda politica che nulla hanno a che vedere con i compiti della scuola. Chi desidera fare politica - conclude - si candidi alle elezioni e non strumentalizzi le istituzioni".