Tecnici e professionali.
Individuate le classi di concorso
con riduzione di organico

da Tuttoscuola, 20.5.2010

I regolamenti dei nuovi istituti tecnici e professionali prevedono dal prossimo anno scolastico, come è noto, la riduzione oraria delle classi non ancora a riforma, pur nella conferma dei vecchi ordinamenti.

Le classi interessate sono quelle successive alle prime con esclusione delle quinte per i tecnici e delle quarte e quinte per i professionali.

Le classi di concorso che devono cedere ore settimanali sono quelle che hanno un orario annuale pari o superiore a 99 (tre o più ore settimanali).

C'era attesa per sapere quali classi di concorso sarebbero state coinvolte in questa contrazione di organico. Ora, se pur ufficiosamente, sono note, grazie a due schemi di decreto interministeriale predisposti dal Miur d'intesa con il ministero dell'Economia.

A rendere noti i due schemi di decreto è il sindacato della Gilda  (www.gildains.it) che ne pubblica i testi integrali.

In premessa alle tabelle allegate agli schemi di decreto viene precisato che accanto ad ogni classe di concorso sono indicate le quantità orarie ridotte- (es. 50/a-1 = la cl: 50/a subisce una riduzione di 1 ora) - in coda ad ogni seconda e terza classe interessata alla riduzione viene riportato il monte ore curriculare (orario settimanale degli alunni) e il monte ore complessivo (impegno orario settimanale dei docenti o della classe) e indicato il totale delle riduzioni.