Prove Invalsi.
Dubbi e timori della vigilia

Prove per la primaria il 6 e 11 maggio.
Per secondaria di I grado il 13 maggio. Disabili e DSA

da Tuttoscuola, 3.5.2010

Nell'imminenza delle prove (obbligatorie) di rilevazione degli apprendimenti, predisposte dall'Invalsi per alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, emergono dubbi e perplessità a cui lo stesso istituto, nel proprio sito (www.invalsi.it), cerca di dare risposta e giustificazione.

È il caso, ad esempio, di alunni con disabilità o con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento, come dislessia, disortografia, ecc.).

Nelle istruzioni rinvenibili sul sito dell'Invalsi si legge, in proposito, in via preliminare che le prove (II e V primaria e I secondaria di 1° grado) non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico, nel suo insieme e nelle sue articolazioni.

Le indicazioni precisano che "Qualunque sia la tipologia di disabilità di un alunno, essa deve essere segnalata sulla Schedarisposta dei singoli studenti, barrando l'opzione più appropriata fra quelle indicate", in modo da considerare a parte i risultati degli alunni disabili e non farli rientrare nella elaborazione statistica dei risultati di tutti gli altri alunni.

Le singole scuole possono decidere la partecipazione o meno alle prove dei ragazzi con disabilità, in base alla gravità dell'handicap. Gli alunni ipovedenti o non vedenti partecipano alle prove nelle stesse condizioni degli altri (i fascicoli loro destinati sono stampati con caratteri ingranditi o sono in scrittura Braille). Per gli alunni con diagnosi di DSA l'Invalsi precisa che essi partecipano alle prove nelle stesse condizioni degli altri.

L'Invalsi ribadisce che, in ogni caso, i risultati di tutti gli alunni per cui sia stata segnalata sulla Schedarisposta individuale una condizione di disabilità verranno elaborati in maniera a sé stante così da non incidere sul risultato medio della scuola o della classe.

Le prove si terranno per tutte le scuole statali e paritarie per gli alunni delle classi seconde e quinte della primaria il 6 maggio 2010 per lettura e italiano, l'11 maggio per matematica. Per gli alunni della prima classe della scuola secondaria di I grado le prove di italiano e di matematica verranno somministrate il 13 maggio prossimo.