Manifestazione della Gilda il 5 giugno a Roma

Contro i tagli agli organici, il blocco degli scatti di anzianità
e le misure disciplinari del decreto Brunetta

da Tuttoscuola, 26.5.2010

Il sito della Gilda degli Insegnanti informa che si svolgerà il 5 giugno a Roma in piazza Santi Apostoli, alle ore 15, la manifestazione nazionale indetta da questa sigla sindacale per protestare contro i tagli agli organici, la riforma della scuola superiore, l'ipotesi di bloccare gli scatti di anzianità e le norme e le procedure disciplinari nei confronti dei docenti previste dal decreto Brunetta.

"La scuola pubblica italiana - dichiara il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - è vittima di un terremoto che la sta mettendo sempre più in ginocchio. La prima scossa assestata da questo Governo è arrivata con la riforma della scuola superiore e con la pesantissima seconda ondata di tagli agli organici. Un'altra grave ferita rischia di essere inferta con il blocco degli scatti di anzianità, una manovra che, se messa in pratica, comporterebbe una riduzione degli stipendi degli insegnanti, visto che si tratta di riconoscimenti economici inclusi nelle risorse contrattuali. E adesso - sottolinea Di Meglio - ad aprire un'ulteriore crepa nel sistema dell'istruzione, si sono aggiunte le sanzioni disciplinari previste dal decreto Brunetta, vere e proprie norme liberticide che, di fatto, attribuiscono ai dirigenti scolastici i poteri dell'imprenditore privato e trasformano i docenti in prestatori d'opera subordinati".

"Questa manifestazione nazionale - spiega Di Meglio - sarà solo l'inizio di una lunga serie di iniziative di protesta che contrassegnerà tutto il prossimo anno scolastico e con cui chiamiamo alla mobilitazione non solo gli insegnanti, ma l'intera società civile. Il 5 giugno scenderemo in piazza - conclude il coordinatore nazionale - per ricordare ai ministri Brunetta e Gelmini e a tutto il Governo che la scuola pubblica statale deve caratterizzarsi per il pluralismo e per l'incoraggiamento della professionalità, cioè l'esatto contrario di quanto è accaduto nei giorni scorsi in Emilia Romagna".

In occasione della manifestazione, la Gilda degli Insegnanti offrirà alla cittadinanza un concerto che sarà eseguito in piazza Santi Apostoli.