Gelmini: la manovra
non toccherà la scuola

da Tuttoscuola, 24.5.2010

"Ho già ricevuto assicurazioni dal presidente del Consiglio Berlusconi sul fatto che nella manovra economica che il governo sta mettendo a punto oltre a pensioni e sanità, non si toccheranno nemmeno scuola e università".

Queste le assicurazione date dal ministro dell'Istruzione Gelmini nell'intervista rilasciata a SkyTg24, nella quale ha mostrato di non voler in alcun modo dare spazio alle polemiche recentemente innescate dalla poco elegante battuta riservatale dal segretario del Pd Bersani.

Gelmini sembra anzi voler aprire ad un argomento caro all'opposizione: "Sappiamo che in momenti di crisi scuola e università rappresentano un'infrastruttura del sapere fondamentale, nella quale investire", sostiene. Ma per poi aggiungere che il governo si sta muovendo proprio in questa direzione: "Già stanno dando i primi frutti la riforma della scuola elementare, e da settembre partirà la riforma della scuola superiore che vuole creare sempre più una sinergia tra mondo dell'istruzione e del lavoro".

Non ci saranno altri tagli, nè saranno bloccato o rinviati i pensionamenti degli insegnanti, insomma. Ma sembra difficile, se sarà confermato il rinvio dei contratti del pubblico impiego, che il comparto della scuola possa fare eccezione.