SCUOLA

Gelmini, 10.000 assunzioni
per il prossimo anno

ASCA, 27.5.2010

(ASCA) - Roma, 27 mag - Il rinvio dell'apertura delle scuole al 30 settembre ''e' un'ipotesi a cui sono favorevole''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in un'intervista a Panorama, in edicola domani.

Il ministro ha spiegato al settimanale come saranno utilizzati i soldi risparmiati nella scuola: ''Il primo obiettivo, con il primo miliardo e 600 milioni, gia' recuperato dalle spese inutili della sinistra, sono 10 mila nuove assunzioni nel prossimo anno''.

La Gelmini ha anticipato anche i punti cardinali della riforma dell'universita', attesa in Senato a meta' giugno.

Due mandati al massimo per i rettori, stop al nepotismo, taglio del 20 per cento dei corsi di laurea per eliminare quelli inutili, fondi per gli studenti meritevoli.

''Ci sara' - ha affermato - un codice deontologico in ogni ateneo per evitare conflitti di interessi e fenomeni di parentopoli. Sara' istituito un fondo speciale per il merito cosi' da sviluppare l'eccellenza e le doti dei migliori studenti, individuati tramite prove nazionali standard'' e i rettori ''non potranno avere piu' di due mandati. Per un massimo di otto anni, sei nel caso di mandato unico non rinnovabile''.