MATURITà

Fatte le commissioni i nomi sono online

Il cervellone del ministero ha scelto i docenti. Gli esami interessano
mezzo milione di ragazzi e impegneranno circa 140 mila insegnanti

Salvo Intravaia la Repubblica 25.5.2010

Ecco le commissioni della maturità. Il ministero dell'Istruzione, questa mattina, ha messo in linea i nominativi dei docenti scelti dal cervellone di viale Trastevere per i prossimi esami. Inizialmente gli elenchi delle singole commissioni erano consultabili soltanto dalle segreterie scolastiche, poi tutti i nominativi dei presidenti e dei commissari esterni sono diventati disponibili attraverso il motore di ricerca 1 avviato sul sito www.istruzione.it 2. Quello delle commissioni, dopo il rito delle materie oggetto della seconda prova scritta e affidate ai commissari esterni, è l'atto più atteso da studenti e famiglie. Dare un volto e un nome ai docenti che condurranno l'esame orale in tre e che correggeranno una delle due prove scritte per i ragazzi è molto importante.

Come saranno? "Umani" o "cattivi"? "Quali sono gli argomenti che chiedono sempre"? E "che tipo sarà il presidente"? "Ci aiuterà a superare i momenti di paura?". "E se mi capita di bloccarmi agli orali, mi daranno una mano?". Ecco una piccola lista di domande ricorrenti che assillano i 500 mila ragazzi alle prese con la preparazione agli esami. Dubbi che potranno essere chiariti definitivamente soltanto il 22 giugno, data dello scritto di Italiano. Nel frattempo, i più cominceranno a chiedere in giro, o attraverso la Rete, notizie sui cosiddetti "stranieri". E alcune notizie arrivano anche dagli stessi membri interni che spesso conoscono i colleghi "esterni". Da tre anni, le commissioni degli esami di maturità sono ritornate ad essere miste: tre commissari interni, tre esterni e un presidente, pure esterno.

La truppa che condurrà tutte le fasi degli esami è composta da circa 140 mila docenti: 84 mila membri interni, già nominati dai consigli di classe, 42 mila commissari esterni provenienti il più delle volte dalle scuole della stessa provincia, e 14 mila presidenti di commissione. Sono infatti poco più di 28 mila le classi di scuola statale e paritaria che sosterranno gli esami. La lotteria dei nominativi "esterni" per il liceo classico prevede Greco, che corregge la versione, Matematica e Scienze naturali. Allo scientifico, i ragazzi si troveranno di fronte a volti sconosciuti quando si tratterà di Inglese e Filosofia e al momento del compito di Italiano.