Manovra: tutti gli articoli
che riguardano la scuola

da Tuttoscuola, 15.7.2010

Indichiamo qui di seguito gli articoli del decreto legge sulla manovra finanziaria che prevedono, oltre al blocco triennale del rinnovo dei contratti (che riguarda tutto il pubblico impiego), le specifiche misure concernenti il personale scolastico, così come risultano da una scheda di sintesi elaborata dalla Uil scuola:

- all'art. 4 sono aggiunti i commi da 4 septies a 4 nonies, che prevedono nuove modalità di pagamento dei compensi accessori, che saranno pagati direttamente in busta paga, insieme alle competenze fisse per tutto il personale, con eccezione dei supplenti nominati dai dirigenti scolastici per supplenze brevi, che continuano a gravare sui bilanci delle scuole (con esclusione delle maternità); inoltre all'inizio di ogni anno scolastico il Miur comunicherà alle scuole la dotazione finanziaria complessiva per i compensi accessori (fondo di Istituto), che verrà articolata secondo il contratto di istituto; in conseguenza verranno apportate modifiche al regolamento di contabilità delle scuole.

- all'art. 7 è stato aggiunto il comma 3 bis, che prevede la soppressione dell'ENAM ed il trasferimento delle sue funzioni all'INPDAP, con trasferimento delle risorse strumentali, umane e finanziarie entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge.

- all'art. 9 è stato aggiunto il comma 15 bis, che riguarda i lavoratori LSU: gli Uffici scolastici provinciali sono autorizzati a prorogare le convenzioni ininterrottamente in corso, nei limiti di spesa già previsti dalla legge n. 191/2009.

- all'art. 9 permane il comma 15 relativo ai docenti di sostegno: resta inalterato il contingente dell'organico di fatto dell'anno scolastico 2009/2010 anche per il 2010/2011, fatta salva la possibilità di deroghe per gravi casi.

- all'art. 9 permane il comma 37, che prevede uno specifico confronto tra le parti dopo il 2012 su RPD e CIA.

- all'art. 12, commi 1 e 2, relativamente alle disposizioni in materia pensionistica, rimane per la scuola la previsione di liquidazione delle competenze dal 1° settembre dell'anno di maturazione dei requisiti (ai sensi art. 59 della legge n. 449/1997).

Secondo la Uil scuola "gli emendamenti che riguardano la scuola, letti insieme, definiscono un quadro normativo che consente di destinare l'utilizzo di parte del 30 % dei risparmi per la copertura degli scatti di anzianità".