Senato della Repubblica
Ufficio Stampa
Gruppo Pd 

scuola. Bastico (PD)
"Governo rinvii di un anno riordino delle superiori"

"Su illegittimità è caos non si fonda il rinnovamento della scuola"

Dichiarazione della senatrice del Pd Mariangela Bastico

inviato da Mariangela Bastico, 20.7.2010

"Illegittimità manifeste e grande incertezza sull'avvio dell'anno scolastico costituiscono il quadro che ci consegnano le due ordinanze emesse oggi dal Tar del Lazio". Lo dichiara la senatrice del Pd Mariangela Bastico a commento delle ordinanze del Tar Lazio sulla scuola superiore. "Le circolari del Ministero dell'Istruzione sugli organici e sulle iscrizioni alla scuola superiore sono illegittime - ha detto Bastico - in quanto norme di attuazione che hanno preceduto l'approvazione e l'entrata in vigore di leggi e regolamenti".

"Il Ministro Gelmini - ha continuato la parlamentare democratica - ha voluto definire ed approvare il riordino della scuola superiore, da lei definito 'riforma epocale', evitando il confronto parlamentare e forzando i tempi necessari per gli approfondimenti e per le procedure di legge. Ha fondato la sua riforma su una montagna di illegittimità. Ne prenda atto. Prenda atto che il Tar ha bloccato uno dei punti cardine della riforma voluta da Gelmini e Tremonti: la riduzione delle ore negli istituti tecnici e professionali dalle attuali 40-36 alle 32 ore settimanali, norma che consente un drastico risparmio di risorse e di personale e riduce la qualità dell'offerta scolastica, a cominciare dal dimezzamento delle ore dei laboratori".

"Pur in mancanza della sospensiva da parte del Tar, in questo quadro di illegittimità e confusione invito il Ministro e il Governo - conclude Bastico - a compiere un atto di responsabilità rinviando di un anno, con propria decisione, l'applicazione della riforma della scuola superiore: un atto di responsabilità in nome dei principi di legalità e per evitare il caos nel prossimo anno scolastico". 


Roma 20 luglio 2010