SCUOLA, LA RIFORMA È OK:
IL TAR RESPINGE I RICORSI

da Leggo, 20.7.2010

La riforma non viene sospesa ma le circolari ministeriali sugli organici sono «illegittime». È quanto ha stabilito il Tar del Lazio che ha respinto la richiesta di sospensiva delle circolari su organici e iscrizioni nella scuola. Per i giudici amministrativi i ricorrenti non hanno «documentato nel giudizio posizioni specifiche (di studenti, docenti e dipendenti ATA) direttamente incise dalle circolari impugnate»; da ciò, l'inesistenza «di un danno attuale e concreto» che giustificherebbe «l'emissione del provvedimento di sospensione richiesto».

I giudici della III sezione bis, presieduti da Evasio Speranza, nelle ordinanze con le quali non hanno 'bloccatò le stesse circolari sono andati anche oltre. In particolare, ritenendo l'ammissibilità dei ricorsi «nella considerazione che le puntuali disposizioni dettate con le circolari impugnate - si legge nelle ordinanze - ancorchè dirette agli uffici periferici dell'amministrazione scolastica, sono suscettibili di riverberare effetti concreti» nei riguardi dei ricorrenti.

Ma anche, considerando che il ricorso presenta sufficienti elementi di fondatezza, ravvisando l'illegittimità: «della circolare ministeriale 17/10, essendo essa diretta a disciplinare le iscrizioni scolastiche entro il 26 marzo 2010 sulla base di ordinamenti scolastici a tale data non ancora in vigore», nonchè «della circolare ministeriale 37/10, che, nel disporre la trasmissione di uno 'schema di Decreto Interministerialè (emanato solo il successivo 6 luglio 2010) contenente le disposizioni sulle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2010/2011, e nell'anticiparne i contenuti, si sostanzia in circolare applicativa di un testo normativo ancora privo di efficacia e di rilievo giuridico».