Gelmini lascia?

da Tuttoscuola, 15.7.2010

Si fanno sempre più insistenti le voci all'interno della maggioranza per affidare le sorti del PDL, attualmente con qualche crisi al proprio interno, ad un coordinatore unico.

In pole position per questo incarico vi sarebbe il ministro Maria Stella Gelmini, per la quale anche le colleghe ministro tifano, pur consigliando cautela.

La Gelmini, prima della nomina a ministro, si era fatta apprezzare per un ruolo simile all'interno di Forza Italia in Lombardia, raccogliendo consensi e apprezzamenti anche da parte del premier Berlusconi che l'ha poi premiata con la nomina a ministro.

Quella del coordinatore unico sta diventando l'argomento del giorno, obbligato a continuare come tormentone estivo. A settembre sapremo se la Gelmini assumerà questo incarico con il benestare dei diversi "colonnelli" della maggioranza.

Se l'incarico di coordinatore si concretizzerà, c'è da chiedersi se la Gelmini manterrà l'incarico di ministro, visto che l'attende una fase complessa nell'attuazione delle "sue" riforme (università e secondaria superiore) per le quali tra pochi mesi dovrà anche privarsi di alcuni direttori generali che si sono dimessi per effetto della manovra.