Trentaseiesima “fiduciata”
mentre qualcuno ha cantato vittoria…
...troppo presto

di Pippo Frisone, da ScuolaOggi 31.7.2010

Il governo ha ottenuto anche alla Camera la sua 36ma fiducia sul maxiemendamento relativo alla manovra di bilancio. Con 321 sì e 270 no e 4 astenuti.

Tra un “refuso” e l’altro, l’allegato che contiene le modifiche apportate in sede di conversione al testo originario, ritocca quasi tutti i 54 articoli.

Sono almeno 300 i commi e gli articoli che vengono emendati, riscritti o abrogati.

Si arriva addirittura ad inserire ben 34 modifiche in un solo articolo (art.14).

Così il decreto-legge n.78 del 31.5.10, fortemente voluto da Tremonti, pur tenendo fermi saldi di bilancio , col rientro del deficit dal 5% attuale al 2,7%, è costretto a cambiare pelle sotto i colpi delle potenti lobby interne ed esterne all’attuale maggioranza, Confindustria e Sindacati amici compresi.

Quanto al trattamento riservato ai dipendenti pubblici non si era mai giunti a tanto!

Bloccata per un triennio la contrattazione, ritoccata la previdenza con l’innalzamento dell’età delle donne del pubblico a 65 anni, passaggio dalla buonuscita al TFR, riduzione del salario accessorio.

Ed è giallo sugli scatti di anzianità nella scuola!

Proprio per questo non comprendiamo le posizioni di Cisl e Uil che pure vantano una larga adesione tra i dipendenti pubblici.
Come fanno poi a cantare vittoria i sindacati di categoria, ad eccezione della Cgil, per un emendamento aggiuntivo al comma 14 dell’art.18?

Mai scrittura fu così evasiva: “ la destinazione delle risorse previste dal presente comma è stabilita con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto col Ministro dell’Economia e Finanze, sentite le OO.SS. maggiormente rappresentative”.

Il presente comma, cioè il 14mo, afferma in buona sostanza che “fermo restando quanto previsto all’art.9 (del decreto) le risorse di cui all’art.64…della L.133/08...sono comunque destinate al settore scolastico".

Non è quindi chiaramente definita nel testo la destinazione delle risorse…..dire che con quel comma si ripristinano gli scatti d’anzianità è perlomeno un azzardo.

E non è un caso che un emendamento presentato dal PD per il ripristino dei gradoni nella scuola, sia stato bocciato dalla maggioranza!

E quand’anche nella migliore delle ipotesi si desse la copertura economica a quei 250mila che nel triennio maturano gli scatti, tutti gli altri 700mila che fine faranno nel frattempo?

E del merito, cui era destinato il 30% di quelle risorse (art.64 L.133/08) che si fa?

Si butta a mare o si rinvia al 2013? Per non parlare di tutto il resto…

Credo sia sotto gli occhi di tutti il progressivo sfaldamento dell’attuale maggioranza.

I 2.500 emendamenti presentati sulla manovra, moltissimi dei quali presentati dalla maggioranza lo stanno a testimoniare.
Come è lontano il tempo della finanziaria-lampo presentata nel 2008 dal governo e approvata in mezz’ora!

A questa del 2010 ci son voluti due mesi per la sua approvazione, avvenuta a due giorni dalla scadenza.

Andare avanti a colpi di fiducia e di decreti-legge, credo siano invece la spia delle difficoltà che attraversa da un anno in qua l’attuale maggioranza.

Non di prove di forza si tratta ma piuttosto della dimostrazione dello sfilacciamento e della debolezza del Governo !
Col 36mo voto di fiducia, Berlusconi in due anni incassa una media-record di 1,3 fiducia al mese!! Credo che solo questo basti a certificare l’agonia politica del suo governo.