Conviene fare il dirigente scolastico.
In Inghilterra

da Tuttoscuola, 14.7.2010

Il primo ministro inglese ha ricevuto uno stipendio annuo inferiore a quello di un dirigente scolastico. Sembra strano, ma è ciò che emerso recentemente dopo aver acquisito i dati contabili relativi ai redditi del dirigente di una istituzione scolastica britannica.

Questi, infatti, avrebbe percepito, nello scorso anno, emolumenti superiori a quelli che ufficialmente vengono attribuiti al primo ministro (all'epoca era Gordon Brown).

Nello specifico, pare che il dirigente abbia ricevuto un trattamento economico pari a 200.000 sterline, mentre il primo ministro ne avrebbe ricevute "solo" 142.500.

Il sindacato dei dirigenti scolastici ha immediatamente gridato allo scandalo, ricordando che un capo di istituto può percepire, in Inghilterra, poco più di centomila sterline annue, ma che i consigli di amministrazione delle singole istituzioni possono ritoccare al rialzo queste cifre, anche in maniera consistente.

Lo stesso dirigente coinvolto nella questione avrebbe percepito lo scorso anno una cifra inferiore alle centomila sterline; ma la sua retribuzione è cresciuta notevolmente a causa dei finanziamenti assegnati ai progetti di recupero e di sostegno per gli alunni con disagio sociale in difficoltà di apprendimento, tanto che la scuola è rientrata fra le eccellenze nell'annuale classifica che viene stilata a seguito delle valutazioni che avvengono in maggio.

Si stima che almeno cento dirigenti britannici percepiscano oltre 150.000 sterline e alcuni addirittura più di 180.000, ma una valutazione precisa non è possibile a causa della discrezionalità che i consigli di amministrazione delle istituzioni possono esercitare in merito.

Tuttavia, l'orientamento generale che si va delineando è che tali emolumenti, già dal prossimo anno scolastico, non debbano superare i redditi del primo ministro.