colloqui

Esame di maturità, ultimo atto
con gli orali si chiudono i giochi

Sono cominciati questa mattina alle otto e andranno avanti al ritmo di cinque candidati al giorno. Alle prova finale quasi 500 mila studenti. Si parte con la tesina, poi le domande dei prof, infine la discussione degli elaborati scritti

Salvo Intravaia la Repubblica 28.6.2010

ROMA - Al via, tra oggi e domani, gli orali della maturità. I quasi 500 mila studenti delle scuole statali e paritarie che nei giorni scorsi si sono cimentati con gli scritti ora si apprestano a vivere l'ultimo atto degli esami di stato 2010. Le commissioni che hanno corretto a tempo di record tutte e tre le prove scritte svolte il 22, 23 e 25 giugno, pubblicando i relativi risultati, hanno avviato i colloqui questa mattina alle 8. Le commissioni che si sono prese un po' più di tempo, la maggior parte, cominceranno domani. E continueranno al ritmo di 5 candidati al giorno fino alla fine. Ai candidati della Capitale il ponte dei santi patroni Pietro e Paolo (domani 29 giugno) regalerà qualche ora in più per ripassare.

Da quando è stato introdotto il nuovo esame di stato del superiore, nel 1999, il colloquio si svolge in pratica allo stesso modo. Si apre la discussione con la "tesina", cartacea o multimediale, su un argomento pluridisciplinare scelto dallo studente e, dopo una decina di minuti scarsi, si passa alle domande dei prof, che dovrebbero individuare un altro argomento trasversale sul quale porre le domande delle diverse discipline. Dopo avere esaurito anche questa fase, un'ora al massimo in genere, si passa alla discussione degli elaborati scritti.

Al colloquio la normativa assegna 30 punti, la sufficienza si ottiene con 20. Il resto del punteggio è già stato acquisito attraverso le tre prove scritte, che possono valere fino a 45 punti, e con il credito maturato negli ultimi tre anni: massimo 25 punti. Se l'esame è andato particolarmente bene (almeno 70 punti nelle prove e almeno 15 punti di credito, la commissione può assegnare fino a 5 punti di bonus. Il massimo punteggio è 100 e per i cervelloni è disponibile la lode, che da quest'anno è ancora più difficile da strappare.

I ragazzi sanno che sull'argomento della tesina devono essere preparati "a bomba". Non sono insomma ammesse incertezze o dubbi: i prof potrebbero farsi una cattiva idea. Anche il look ha la sua importanza il giorno degli orali. Banditi abiti troppo succinti ed abbigliamento casual. "E' sempre meglio essere formali - consigliano da Studenti.it - non sapete chi avete davanti e, nel dubbio, è meglio evitare gli eccessi". Mentre Skuola.net assicura ai maturandi un supporto 'vip', quello di Livio Sgarbi, personal coach di molti personaggi 'very important', tra cui alcuni calciatori, che spiega come combattere paura e ansia, accrescere l'autostima, superare l'orale con successo.