diritto di cronaca

Chi sa fare il test di terza media?
Esami di terza media in una scuola torinese

Dal sesso dell’autostoppista, alle tappe del giro d'Italia, ai segreti della foresta tropicale. Ieri in 575mila al quiz della "minimaturità": per la prima volta il risultato entra nel voto finale

Flavia Amabile La Stampa, 18.6.2010

ROMA
Era la grande novità dell’esame di terza media di quest’anno: la prova nazionale unica predisposta dall’Invalsi. Dopo due anni di esperimenti stavolta si fa sul serio: le risposte dei 575 mila studenti coinvolti in questa mini-maturità alle domande del test contribuiranno a fare media con gli altri tre scritti (italiano, matematica e lingua straniera, che raddoppia con le sezioni con bilinguismo) e l’orale.

A sentire i commenti degli studenti, e anche a leggere le domande del test, c’è da immaginare che le medie risulteranno un po’ meno alte. D’altra parte il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini l’ha precisato ieri: «Si tratta di una prova oggettiva, realizzata secondo criteri internazionali per stabilire la preparazione reale dei ragazzi. La prova contribuisce così a modernizzare il sistema su basi internazionali ed a garantire agli studenti una preparazione più seria e rigorosa».

Se questo era lo scopo, gli studenti sembrano meno entusiasti. Anzi. Ad un sondaggio proposto da Skuola.net, a cui hanno risposto 843 ragazzi, circa il 61 % di loro ritiene che la difficoltà della prova sia stata superiore rispetto al livello di preparazione raggiunto al termine del ciclo di studi. Solo il 12% l’ha giudicata più semplice.

Agli studenti non è andato giù anche un’infrazione delle regole previste per questo tipo di test, la presenza di domande che non si riferivano al testo da commentare.

Protesta Luca: «Allora io ho fatto oggi la prova, ma era una truffa perché in italiano c’erano delle domande che non erano presenti sul testo, come ad esempio: che cos’è la biosfera e che cosa sono le piante sempreverdi ? assurdo!!! ci hanno imbrogliato fateci caso». Anche Moon96: «Le prove erano abbastanza complesse, nel secondo brano di italiano c’erano domande la cui risposta non era contenuta nel testo. A noi non hanno dato quindici minuti di riposo bensì tre. Ad ogni modo sono stati molto rigidi nel consentire a nessuno di copiare e non ci hanno aiutato per niente».

 

punto elenco

PROVA A FARE ALCUNI DEI TEST (PDF)

punto elenco

La prova Invalsi di Italiano (pdf)

punto elenco

La prova Invalsi di matematica (pdf)

punto elenco

La griglia con le correzioni (pdf)