L'8 per mille alle scuole
dal recupero dell'evasione fiscale

Una proposta per restituire alle scuole un miliardo di credito

da Tuttoscuola, 8.6.2010

Interessante la proposta che viene dal mondo della scuola, una volta tanto non di lamentala ma di proposta per superare le note difficoltà finanziarie delle casse scolastiche.

Se ne è fatto promotore il dirigente scolastico del Newton di Roma, Mario Rusconi, che è anche vice presidente dell'Associazione nazionale presidi (ANP).

Un modo per ripianare l'enorme debito che lo Stato ha nei confronti delle scuole e che stime mai smentite hanno definito in un miliardo di euro, centesimo più centesimo meno, potrebbe venire dal recupero dell'evasione fiscale.

Si parla di un miliardo di euro - dice Rusconi - accumulatosi soprattutto tra il 2004 ed il 2006 quando ai dirigenti delle scuole, in molti casi, non sono stati restituiti i fondi anticipati per supplenze e anche per i commissari della maturità.

Per coprire quel buco, Mario Rusconi propone di devolvere l'8 per mille dei fondi recuperati dall'evasione fiscale all'Istruzione.

Secondo i calcoli fatti da Tremonti sull'evasione - spiega Rusconi - credo che arriveremmo a quel miliardo che lo Stato deve alle scuole. Sarebbe un bel segnale se dei soldi recuperati dall'illegalità andassero nelle casse di istituzioni che ogni giorno si battono sul territorio anche per diffondere la cultura della legalità.