Reazioni del PD
ai dati di Tuttoscuola sugli insegnanti

da Tuttoscuola, 9.6.2010

I dati di Tuttoscuola sulla manovra finanziaria che colpisce particolarmente il personale scolastico, annullando tre anni di carriera con danno finale calcolabile in media in 29 mila euro,hanno trovato attenzione anche nell'ex viceministro dell'istruzione Mariangela Bastico che, nell'apprezzare il lavoro di ricerca della rivista, ha espresso un pesante giudizio nei confronti del ministro Gelmini: "Ancora una volta colpiscono negativamente le dichiarazioni del Ministro, che con grande solerzia ha dichiarato la positività della manovra e si è compiaciuta del fatto che la scuola non sia stata colpita dalla stessa".

La Bastico ha aggiunto che questa è l'espressione pubblica di quello che il Ministro pensa degli insegnanti e di come giudica il loro lavoro: "vale talmente poco che si può tagliare selvaggiamente sulle loro remunerazioni. Vale talmente poco che possono lavorare un anno gratuitamente".

La responsabile scuola del PD, Puglisi, ha fatto eco alle dichiarazioni della Bastico, dichiarando a sua volta che il governo "prima strombazza risorse per riconoscere il merito degli insegnanti e poi invece, grazie a questa manovra, li fa lavorare gratis per un anno".

La Puglisi stigmatizza l'operato del governo sulla manovra finanziaria ribadendo che "ha finito col ridurre gli insegnanti a paria della società italiana".