Esame di maturità 2010,
prove scritte ravvicinate

  da Ultime Notizie, 19.6.2010

Ultime ore prima dell’inizio dell’esame di maturità 2010 che avrà luogo martedì 22 e che coinvolgerà circa mezzo milione di studenti. La nuova edizione dell’esame di Stato 2010 è stata accompagnata da nuove regole per l’ammissione agli esami e da un calendario inedito per le prove scritte: il 22, 23 e 25 giugno, senza il consueto fine settimana di ripasso tra il secondo scritto e il cosiddetto quizzone.

La prima prova – il tema di italiano – è in calendario per martedì 22 giungo, la seconda, di indirizzo, (greco al classico, matematica allo scientifico ecc.) si svolgerà il giorno successivo e per la terza l’appuntamento è il 25 giugno. La quarta prova scritta si effettua soltanto nei licei con sezioni a opzione internazionale, nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici, ed è in programma su tutto il territorio nazionale lunedì 28 giugno.

Da tre anni le commissioni degli esami di maturità sono tornate a essere miste: tre commissari interni, tre esterni e un presidente, pure esterno. In tutto un plotone di circa 140 mila docenti distribuiti nelle 28 mila classi di scuola statale e paritaria che sosterranno gli esami. Quest’anno i privatisti per accedere alla Maturità hanno dovuto sostenere prima un esame preliminare sui programmi dell’ultimo anno di corso. Soltanto coloro che hanno ottenuto almeno tutti sei sono stati ammessi agli esami.